TORINO – Dal 21 al 24 ottobre, si accendono a Torino i riflettori sulla mostra Il Profumo del Cinema.
Qual è il filo invisibile che unisce saldamente il mondo del profumo a quello del cinema? A questo interrogativo offre una risposta la mostra cinematografica olfattiva Il Profumo del Cinema – Quando la visione olfattiva diventa emozione. Grandi film italiani raccontati dal genio olfattivo di grandi nasi.
Il potere evocativo: la proiezione, per l’appunto, di un’altra dimensione. Il cinema ci fa approdare in una realtà parallela attraverso le immagini, la profumeria attraverso gli odori, altrettanto impattanti, altrettanto emozionali. Se arte cinematografica e olfattiva coesistessero, il film in proiezione sarebbe coinvolgente “in tutti sensi”: gli spettatori, infatti, potrebbero finalmente immergersi a 360 gradi in un mondo incantatorio fatto di immagini, voci, suoni, musica e anche odori!
Accademia del Profumo investe in questo progetto per diffondere sempre più la straordinaria sinergia tra cinema e olfatto.
Per allestire la mostra sono stati selezionati, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, sei grandi film della cinematografia italiana e coinvolti dodici nasi, italiani e internazionali, per ideare altrettante fragranze che ne completino la narrazione visiva; ciascun film è raccontato infatti da due fragranze.
Una pellicola profumata, dunque, il cui regista è un naso creatore, la piramide olfattiva ne costruisce la trama; mentre le note di testa, di cuore e di fondo sono gli attori.
La prima tappa de Il Profumo del Cinema è stata inaugurata nel capoluogo lombardo, dal 3 all’8 maggio, in occasione della Milano Beauty Week, accogliendo oltre 5.000 visitatori.
L’iniziativa torna a Torino, nella cornice del Museo Nazionale del Cinema, alla Mole Antonelliana, da venerdì 21 a lunedì 24 ottobre. Alla mostra, aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 19.00, si può accedere gratuitamente e senza prenotazione. Per organizzare visite di gruppo è necessario scrivere a info@accademiadelprofumo.it.
«Sono entusiasta di rinnovare a Torino la sinergia tra la settima arte e l’universo olfattivo – commenta Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo – e ringrazio il Museo Nazionale del Cinema per la preziosa collaborazione. Cinema e profumo sono i pilastri portanti di un copione aperto e in divenire, denso di emozioni, relazioni e colpi di scena, in cui l’evocazione di avventure, sensazioni ed esperienze del proprio vissuto è protagonista. Come tutti i successi, questo avvincente connubio merita repliche: Accademia del Profumo si impegna a diffonderlo anche nel 2023, facendo viaggiare la mostra Il Profumo del Cinema in scia ai festival e alle principali iniziative cinematografiche in tutta Italia, promuovendo cultura olfattiva e contaminazione virtuosa tra arti».