Il programma è nato nel 2021 da un’idea delll’Ing. Giuseppe Nale e del sales Director Luca Bulgarellidella Cloud Company italiana Skybackbone Engenio, per comunicare quella che era la profonda trasformazione tecnologica in atto, nel modo di vivere e lavorare al tempo della pandemia.
Le prime puntate furono dedicate ad argomenti quali #cloudcomputing, #smartworking, #ecommerce, solo 2 anni fa riservati ai tecnici, oggi entrati nel linguaggio comune.
La terza serie del programma si spingerà ancora avanti, per raccontare in anticipo gli argomenti che diverranno presto main stream. La nascita di una #DataValley in Emilia Romagna che collabora e compete con le big tech americane, la nuova sede universitaria dedicata all’ingegneria per l’economia sostenibile, l’intelligenza artificiale e le ChatBot, il Service Management applicato alla meccatronica. E ancora, come funzionerà la mobilità dal 2035, il grande problema della sicurezza informatica per i cittadini e le imprese. Tutto questo con le opinioni di grandi esperti nelle diverse materie.
La seconda puntata in onda il 4 maggio sempre alle 11.15 e 16.15 parlerà del nuovo corso di laurea in Ingegneria per la sostenibilità industriale che sorgerà nella sede decentrata Unimore di Carpi con il prof. Giacomo Cabri, il sindaco della Città emiliana Alberto Bellelli, Tamara Labadze di Confindustria Emilia, l’Ing. Enrico Ronchetti talent recruiter e Matteo Gialdini CEO del Deroma Group.