HETHEL, UK – Una nuova serie di auto sportive è confermata, con la produzione di prototipi della Lotus Type 131 che inizierà quest’anno da un impianto di produzione di classe mondiale a Hethel, Norfolk.
Il nuovo investimento produttivo fa parte della strategia Vision80 di Lotus, che vedrà anche il trasferimento di due impianti di sub-assemblaggio Lotus in un’unica efficiente operazione centrale nella città di Norwich per sostenere volumi più elevati.
Per accompagnare l’investimento di oltre 100 milioni di sterline nelle strutture di Hethel, Lotus assumerà circa 250 nuovi dipendenti. Questo si aggiunge ai 670 che si sono uniti a Lotus dal settembre 2017, quando gli azionisti Geely ed Etika hanno assunto la proprietà della società.
Le nuove assunzioni sono richieste per i ruoli di ingegneria e produzione sia per Lotus Cars che per la società di consulenza ingegneristica di fama mondiale, Lotus Engineering – che apre il suo Advanced Technology Centre a Warwick più tardi quest’anno.
Per riconoscere la prossima famiglia di auto ad alte prestazioni, Lotus ha rilasciato un’immagine che allude alla nuova generazione di prodotti che seguirà Elise, Exige ed Evora, che sono entrate nel loro ultimo anno di produzione nel 2021. Un programma completo di attività è previsto per celebrare l’attuale gamma di tre auto sportive, a partire dalla maggiore, l’iconica Lotus Elise.
La Lotus Elise è stata presentata nel 1995, rivoluzionando l’industria delle auto sportive a basso volume con il suo uso pionieristico dell’alluminio estruso e incollato, dei compositi high-tech e del know-how sulla leggerezza.
Utilizzando la tecnologia sperimentata nella Elise, la Exige, lanciata nel 2000, divenne rapidamente l’epitome della “macchina da corsa per la strada”. La Exige ha dimostrato una rara capacità di dare al pilota un’esperienza coinvolgente ma accessibile su strada, riuscendo allo stesso tempo a percorrere velocemente le piste più impegnative del mondo, con la sicurezza e la progressività che ci si aspetta da una Lotus.
La Evora, presentata nel 2008, ha riportato Lotus nel lucrativo settore delle auto supersportive come un’auto stradale premiata e versatile, più incentrata sul pilota rispetto alle sue simili. Anche nel motorsport la Evora ha avuto successo, vincendo campionati GT nazionali in tutto il mondo e ottenendo un podio a Le Mans.
Le future auto Lotus stanno facendo tesoro di questa esperienza e la stanno sviluppando ulteriormente per garantire la conservazione di quel DNA così importante, con il criterio fondamentale di essere “per i piloti”.
Phil Popham, CEO di Lotus Cars, ha detto: “Quest’anno sarà estremamente significativo per Lotus, con l’entrata in funzione di nuove strutture, l’entrata in produzione di una nuova auto sportiva e nuovi livelli di efficienza e qualità che solo un nuovo design e una nuova fabbrica possono offrire. Nonostante le continue sfide globali, Lotus è emersa dal 2020 forte e in linea con il nostro piano aziendale Vision80”.
Ha aggiunto: “Come illustra la nostra strategia Vision80, Lotus è tutta una questione di guardare avanti, e il nostro futuro è pieno di innovazione continua. Nel 2021, tuttavia, rifletteremo sull’eredità della nostra attuale gamma, a partire dalla Elise, un’auto sportiva che ha davvero rivoluzionato l’industria automobilistica, non solo perché è una leggenda nella sua vita, ma anche per il suo impatto sul design e la tecnologia delle auto.”
Matt Windle, direttore esecutivo di Lotus per l’ingegneria, ha detto: “Il nostro rinomato team di ingegneri, progettisti e tecnici che stanno lavorando sulle nuove auto sono estremamente consapevoli dell’eredità di Elise, Exige ed Evora. Infatti, molti erano presenti quando la Elise era in fase di sviluppo. I membri del nostro team, vecchi e nuovi, sono ora impegnati a fondere gli insegnamenti del passato con le innovazioni di oggi e di domani, per garantire che le nostre auto future portino davvero avanti il gioco ma restino saldamente legate ai valori Lotus”.
La Elise, la Exige e la Evora hanno contribuito notevolmente al business Lotus nel corso degli anni, e quando l’ultimo di questi modelli lascerà la catena di montaggio, avranno venduto complessivamente circa 55.000 unità.
Lotus ha creato numerose leggende automobilistiche nel corso degli ultimi 73 anni, e con la hypercar Evija e la nuova auto sportiva Type 131, una nuova alba di innovazione e di creazione di leggende sta sorgendo su Hethel.