FERRARA – Sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Master di 2° livello in “Trattamenti psicosociali basati sull’evidenza e orientati al recovery nella psichiatria di comunità” (istituito ai sensi del D.M. 270/04).
Di rilevante importanza è la finalità del master: rendere i professionisti sanitari interessati, dotati di specifica ‘expertise’, un autorevole riferimento in materia di trattamenti psichiatrici orientati all’evidenza e al recovery.
Nello specifico si propone di fornire le necessarie competenze teoriche-pratiche per conoscere le implicazioni delle ricerche condotte nel campo delle neuroscienze sul trattamento delle malattie mentali e il ruolo della psicofarmacologia nei trattamenti biopsicosociali. Il professionista che il Master intende formare sarà in grado di individuare i principali indicatori di guarigione in psichiatria e le caratteristiche dei servizi di salute mentale orientati al recovery, integrati e centrati sulla persona secondo il modello OMS. Al termine del Master gli studenti saranno inoltre in grado di fornire le principali EBPs nel campo della salute mentale, di organizzare il lavoro in un team interdisciplinare nei servizi di salute mentale, e di svolgere un ruolo di leadership nei processi di cambiamento organizzativo e metodologico.
La didattica prevede una modalità integrata tra didattica in presenza e a distanza, comprensive di lezioni frontali, lezioni sincrone e interattive in aula virtuale (e-seminar) e videolezioni asincrone.
Inoltre, tramite la piattaforma didattica e l’aula virtuale sarà possibile sia fruire visualizzare tutte le lezioni in diretta streaming e rivedere le registrazioni, sia di interagire con tutor e docenti.
Il master ha durata annuale, fornisce 60 CFU ed esonera il personale sanitario dall’obbligo dell’ECM per il periodo di formazione (anno di frequenza).