MILANO – La danza dei fiocchi di neve, il caminetto che scoppietta e una bella tazza di cioccolata fumante: chiudendo gli occhi il Natale evoca queste immagini di comfort, spesso legate all’aria fredda ma frizzante invernale… ma non per tutti e, soprattutto, non ovunque! Per questo Natale, perchè non invertire la rotta e navigare letteralmente verso climi più miti? Boataround, piattaforma leader di noleggio nautico con oltre 22.000 imbarcazioni in giro per il mondo, suggerisce di metter da parte maglioni pesanti e tute da sci per indossare costume da bagno e infradito e partire alla scoperta delle cinque migliori destinazioni per un “Sailing Christmas” al caldo, una per continente.
Un viaggio per i sette mari che tocca tutti i continenti (Antartide esclusa), per scoprire le spiagge di destinazioni imperdibili, immergendosi allo stesso tempo nelle loro tradizioni natalizie, lontane dalle nostre e dal forte fascino: le Isole Canarie, per una più vicina fuga al caldo anche d’inverno; le Antille Olandesi, con il loro irresistibile ritmo caraibico; le Filippine, dalla natura incontaminata e coloratissime decorazioni festive; il Sudafrica, tra mercatini, spettacoli di luce e mare; ultima, ma non per bellezza, l’Australia, per un tuffo “down under” e una grigliata natalizia in spiaggia.
ISOLE CANARIE: PRESEPE DI SABBIA ED ETERNA PRIMAVERA
LE ANTILLE OLANDESI: L’ABC DEL NATALE A RITMO DI DANZA
I Caraibi sono fra le destinazioni da sogno che chiunque almeno una volta nella vita desidera visitare. Trascorrere le festività natalizie su una di queste isole può riservare davvero tante sorprese, oltre alle distese di finissima sabbia bianca e il mare cristallino. L’itinerario suggerita da Boataround solca le acque delle Antille Olandesi, note anche come Isole ABC (Aruba, Bonaire, Curaçao), ricche di tradizioni natalizie vivaci e coinvolgenti. Si parte da Aruba, dove si aprono le danze già un mese prima del Natale, al ritmo dell’allegra musica Gaita; qui, anovembre, gli abitanti dell’isola danno il benvenuto a Sinterklaas, che sfila con i suoi cavalli bianchi per le strade di Aruba, lanciando dolcetti e regali ai bambini. Da Aruba, si naviga verso levicine Bonaire e Curaçao, due paradisi che conquistano i cuori di tutti i viaggiatori grazie alle loro acque cristalline dove nuotare tra pesci colorati.
FILIPPINE: ISLAND HOPPING E LANTERNE MAGICHE
SUDAFRICA: GIOCHI DI LUCE INCANTATI
Cambiando emisfero e passando a quello australe, dove il Natale cade nel cuore dell’estate, atutti gli amanti delle vacanze al caldo ma senza rinunciare allo spirito natalizio tradizionale Boataround consiglia il Sudafrica. Il Natale è particolarmente sentito come festività dalla popolazione, come si può vedere dai numerosissimi mercatini natalizi con vista sul porto di Città del Capo o fra i vigneti delle winelands, dove si può andare a caccia di oggetti d’artigianato locale perfetti da mettere sotto l’albero. Non lontana dalla capitale, una tappa magica è la cittadina costiera di Durban, da raggiungere naturalmente via mare: qui, ogni anno nel Durban Botanic Garden viene allestito il Trail of Lights, un sentiero luminoso incantato che si snoda fra gli alberi addobbati. Da non perdere anche le bellissime spiagge di cui l’intero stato è disseminato, per un barbecue (o meglio, braai come viene chiamato in afrikaans) in riva al mare, per festeggiare proprio come tradizione sudafricana vuole.
AUSTRALIA: BARBEQUE E CELEBRAZIONI DOWN UNDER