GREENWICH – XPO Logistics, Inc. (NYSE: XPO), fornitore leader mondiale di soluzioni per il trasporto e la logistica, ha annunciato oggi il successo della sua formazione in realtà virtuale (VR) per i dipendenti LTL (less-than-truckload) in Nord America. La soluzione integra il software XPO con le cuffie Oculus for Business, e sarà testata presso altri centri di servizio LTL nelle prossime settimane.
L’utilizzo della realtà virtuale per la formazione LTL da parte dell’azienda segue l’implementazione della realtà aumentata presso i principali siti logistici, dove le cuffie guidano i dipendenti durante il prelievo dell’inventario. In LTL, la VR viene utilizzata per formare i lavoratori dei cross-dock sul metodo ottimale di carico delle merci per la consegna.
Mario Harik, chief information officer di XPO Logistics, ha dichiarato: “Il minor carico possibile è l’ultima area della nostra attività a trarre vantaggio dall’introduzione di un’esperienza virtuale nelle nostre operazioni fisiche. Le nostre operazioni di cross-dock LTL in Nord America caricano circa 25.000 rimorchi al giorno. VR è un modo efficiente per garantire grandi risultati ai nostri clienti e ai dipendenti XPO che li servono”.
La formazione LTL dell’XPO crea un ambiente di cross-dock virtuale per dimostrare procedure di carico efficaci che possono proteggere le merci dei clienti da eventuali danni. I dipendenti imparano a sfruttare al meglio il loro tempo e la flotta aziendale, tenendo conto della sicurezza.
Con il pilota VR iniziale completato, XPO ha individuato i vantaggi potenzialmente significativi per la sua attività LTL, tra cui:
Maggiore produttività, minori sprechi e meno errori nelle operazioni di cross-dock e di guida;
Maggiore sicurezza ed efficienza, grazie all’eliminazione degli spostamenti legati alla formazione e, nel complesso, meno interazioni in persona;
Migliore conservazione delle conoscenze grazie a un’esperienza 3D ripetibile che consente al dipendente di padroneggiare i compiti chiave attraverso la ripetizione; e
Tempi di rampa più brevi per i nuovi dipendenti per raggiungere i livelli di produttività prefissati.
XPO prevede di espandere l’uso della realtà virtuale in altre aree del business, come la formazione sulla diversità e l’inclusione e la vendita a distanza.